La Diastasi dei retti è una separazione dei retti addominali ovvero dei muscoli più periferici dell’addome, provocata dall’indebolimento, assottigliamento e stiramento della linea alba (striscia di tessuto connettivo che unisce i muscoli dell’addome). Lungo la linea alba è situato l’ombelico che rappresenta la parte più debole della parete addominale.
I muscoli anteriori dell’addome devono infatti essere vicini tra loro allo scopo di fornire sostegno alla schiena e agli organi interni del tronco. La diastasi dei retti si verifica quando questi muscoli si separano e il tessuto connettivo che li unisce si estende lateralmente, diventando sottile e debole. Tale situazione è causa di problemi alla schiena, alle anche, al tratto gastrointestinale e al pavimento pelvico.
Grazie al metodo Tupler Tecnhnique la correzione della diastasi può essere praticata su CHIUNQUE e a QUALSIASI età, apportando benefici alla schiena e al tratto gastrointestinale e risolvendo problemi al pavimento addominale e pelvico.
Gli esercizi, aiutando a diminuire l’estensione della diastasi, risultano altresì fondamentali quali preparazione ad interventi di chirurgia addominale e al travaglio. Inoltre, possono risultare utili al fine di evitare il parto cesareo e per prevenire eventuali ernie.